www.premiojacopogiorgi.com


Vai ai contenuti

La sua Storia

Il Premio

Il Premio è suddiviso in 2 Prove: Turistica ed Enogastronomica. La prima è per premiare i futuri Direttori di Albergo mentre la seconda mette a confronto Cuochi e Camerieri.
Altra collaborazione significativa è stata quella dell'Amministrazione Comunale di Montalcino che oltre al Patrocinio ha messo a disposizione il Teatro degli Astrusi per lo svolgimento della Prova Turistica e in 2 edizioni ha offerto anche un contributo in denaro che è stato ripartito in parti uguali fra gli Istituti in Concorso.
La Prova Turistica mette a confronto i vari Candidati su un Tema precedentemente comunicato alle Scuole e che viene commentato con la Giuria che pone anche delle domande sull'elaborato presentato. Al Primo Classificato viene consegnato l'Attestato e un Premio di 500 Euro.
La Prova Enogastronomica invece consiste nella preparazione di un Piatto (Antipasto, Primo, Secondo o Dessert) assegnato su sorteggio insieme all'ingrediente base richiesto e presentato con una spiegazione sulla preparazione e sull'abbinamento con uno dei vini offerti dalla Fattoria dei Barbi. In entrambe le Prove è prevista una presentazione in Lingua Inglese. Al Primo Cuoco e al Primo Cameriere viene dato oltre alla pergamena, un Premio di 500 Euro ciascuno.

L'Istituto "P. Artusi" di Chianciano T. nel 2001

Nel Luglio 2001, a soli 18 anni periva in seguito ad incidente stradale Jacopo Giorgi, Studente dell'Istituto Alberghiero "Pellegrino Artusi" di Chianciano Terme. Noi genitori decidemmo di destinare i suoi risparmi per premiare i ragazzi che come lui frequentavano questo tipo di Scuola e istituimmo un Premio che da allora si svolge con cadenza annuale, grazie anche alla collaborazione della Fattoria dei Barbi (Jacopo lavorava saltuariamente presso il loro Ristorante "La Taverna dei Barbi" come cameriere) la quale mette a disposizione ad ogni Edizione i propri locali, il Personale i vini e i prodotti della loro Azienda per lo svolgimento della Prova Enogastronomica.
Nelle prime 3 Edizioni parteciparono solo gli Studenti dell'Istituto "P. Artusi" di Chianciano Terme, poi dal 2005 aderirono al Premio anche gli Istituti Alberghieri di Caprese Michelangelo, Castelfiorentino, Grosseto e Spoleto.


| fazio.giorgi@alice.it

Torna ai contenuti | Torna al menu